Crea Codici a barra – Barcode

Crea Codici a barra – Barcode

Programma gratuito che realizza codici a barre lineari (o unidimensionali) di determinati valori. Basta inserire il valore da codificare che immediatamente si ottiene il relativo codice a barre.

Ai giorni nostri, caratterizzati dalla necessità di gestire grandi quantità di dati in modo efficiente ed efficace, i codici a barra, noti anche come barcode, rappresentano uno strumento essenziale nei settori commerciali e industriali. Essi consentono di codificare informazioni in un formato visivamente leggibile dalle macchine, semplificando la tracciabilità, l’inventario, e la gestione di prodotti, beni, e risorse.

Questo programma, realizzato da Itieffe, è stato sviluppato per mettere a disposizione di aziende, organizzazioni e individui uno strumento potente e flessibile per la creazione di codici a barra personalizzati. Questo programma offre un’ampia gamma di funzionalità per la progettazione e la generazione di barcode, consentendo di adattarli alle esigenze specifiche di vari settori e applicazioni.

Con questo programma, gli utenti possono facilmente creare codici a barra per prodotti, documenti, etichette, e molto altro ancora. È possibile personalizzare la formattazione del tipo di codice a barra.

Questo programma è progettato per essere intuitivo e accessibile, consentendo anche a coloro che non sono esperti di tecnologia di utilizzare codici a barra per migliorare la gestione dei dati e dei processi. Che siate una piccola impresa alla ricerca di una soluzione per l’inventario o un’azienda che necessita di etichette personalizzate, questo programma offre le risorse necessarie per semplificare la vostra attività.

Confidiamo che questo programma diventi uno strumento prezioso nella vostra gestione quotidiana, consentendo una maggiore efficienza e precisione nell’uso dei codici a barra per migliorare la tracciabilità e la gestione dei vostri beni e prodotti.

Crea Codici a barra – Barcode

Semplice programma gratuito che realizza codici a barre lineari (unidimensionali) di determinati valori.

Basta inserire il valore da codificare che immediatamente si ottiene il relativo codice a barre.

Nota: inserire almeno cinque valori da codificare. Esistono alcuni valori speciali che potrebbero non essere codificati (: ;  _ @ #). Inserire testi senza spaziatura. Le lettere in minuscolo vengono convertite in maiuscolo.

ATTENZIONE: per funzionare bisogna aggiungere il font “3 of 9 Barcode” (scaricalo qui)

Scompattare il file zip e copiare il font nella cartella Windows > Font (dove sono presenti tutti i font utilizzabili), non occorre fare altro.

Codifica valori multipli
Versione estesa

Crea Codici a barra – Barcode

Un codice a barre (barcode) è un metodo per rappresentare i dati in una forma visiva e leggibile da un lettore di codici.

Inizialmente, i codici a barre rappresentavano i dati variando le larghezze, le spaziature e le dimensioni delle linee parallele.

Questi codici a barre, oggi comunemente indicati come lineari o unidimensionali (1D), possono essere scansionati da appositi scanner ottici, detti lettori di codici a barre, di cui esistono diverse tipologie. 

Successivamente, sono state sviluppate varianti bidimensionali (2D), utilizzando rettangoli, punti, esagoni e altri modelli, chiamati codici a matrice o codici a barre 2D, sebbene non utilizzino le barre in quanto tali. 

codici a barre

I codici a barre 2D possono essere letti utilizzando scanner ottici 2D appositamente costruiti, che esistono in diverse forme. 

I codici a barre 2D possono anche essere letti da una fotocamera digitale collegata a un microcomputer che esegue un software che acquisisce un’immagine fotografica del codice a barre e analizza l’immagine per decostruire e decodificare il codice a barre 2D. 

Un dispositivo mobile con una fotocamera integrata, come uno smartphone, può funzionare come quest’ultimo tipo di lettore di codici a barre 2D utilizzando un software applicativo specializzato (lo stesso tipo di dispositivo mobile potrebbe anche leggere codici a barre 1D, a seconda del software applicativo).

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera

Altri programmi gratuiti dello stesso genere offerti da itieffe ▼

Crea Codici a barra – Barcode

Il programma sotto riportato è di libero utilizzo.

Per accedere alla versione riservata e a pagina intera, bisogna essere iscritti.

Nell’area riservata è possibile scaricare una versione gratuita offline del programma

Ti puoi iscrivere ora cliccando QUI


◄ Indietro