Carico termico estivo

Carico termico estivo – split system ventilconvettori canalizzazioni

Carico termico estivo - split system e ventilconvettori

Programma che permette di stabilire molto velocemente il carico termico estivo (kW – kCal/h – BTU – kJ – Ton) e le potenzialità necessarie per impianti autonomi, condizionatori, split, fan coil (ventilconvettori) e canalizzati – Calcolo del carico termico ambientale estivo con dimensionamento delle unità finali (condizionatori tipo split, fan coil) Effettua anche il calcolo dimensionale delle canalizzazioni necessarie alla distribuzione dell’aria in caso di impianto canalizzato.

Carico termico estivo – split system ventilconvettori canalizzazioni

Benvenuti al programma di calcolo “Carico termico estivo – split system e ventilconvettori”. Questo strumento è stato creato da Itieffe per fornirvi un approccio pratico ed efficiente nel calcolare velocemente il carico termico estivo in ambienti in cui vengono impiegati i sistemi di climatizzazione a split system e ventilconvettori. Il dimensionamento di questi ultimi, e il dimensionamento delle canalizzazioni, completano il programma.

La sua velocità di utilizzo, lo rende indispensabile in molte applicazioni.

La gestione accurata del carico termico estivo è cruciale per garantire ambienti interni confortevoli e ottimizzare l’efficienza energetica dei sistemi di raffreddamento. Questo programma vi guiderà attraverso il processo di calcolo del carico termico estivo, consentendovi di ottenere risultati precisi e di prendere decisioni informate nella progettazione e nell’ottimizzazione dei vostri impianti.

Con questo programma completamente gratuito potremo:

  1. Scegliere con quale unità di misura effettuare i calcoli: kW – kcal/h – BTU – kJ – Ton
  2. Calcolo del Carico Termico Estivo: vi guideremo attraverso il processo di calcolo del carico termico estivo, inclusi i passaggi molto semplificati, per valutare correttamente il calore interno e il calore esterno. Utilizzeremo strumenti e formule per determinare la capacità di raffreddamento necessaria. Il carico termico di ogni ambiente verrà analizzato e calcolato singolarmente.
  3. Utilizzo del Programma di Calcolo: delle istruzioni dettagliate vi guideranno all’utilizzo del programma comprendente un breve esempio che vi renderà il tutto più chiaro
  4. Interpretazione dei Risultati: Imparerete come interpretare e utilizzare i risultati ottenuti dal programma di calcolo per prendere decisioni informate nella progettazione e nell’ottimizzazione dei sistemi di climatizzazione.
  5. Facilità di computazione: con tutti i dati ottenuti, effettuare il computo metrico estimativo del progetto, diventa estremamente facile. A tal proposito puoi consultare il programma specifico “Computo metrico estimativo” messo a disposizione gratuitamente da Itieffe.

Siamo fiduciosi che questo programma di calcolo vi fornirà gli strumenti necessari per affrontare il carico termico estivo in modo efficace e accurato. Che siate professionisti dell’ingegneria termica, progettisti, tecnici o studenti, questo programma, semplificato di proposito, vi offrirà un ausilio pratico per garantire ambienti interni confortevoli e rispondenti alle esigenze di raffreddamento nei mesi estivi.

Carico termico estivo – split system ventilconvettori canalizzazioni

Elaborato che permette di stabilire molto velocemente il carico termico estivo (kW – kcal/h – BTU – kJ – Ton) e le potenzialità necessarie per impianti autonomi, condizionatori, split, fan coil (ventilconvettori) e canalizzati.

Effettua il calcolo del carico termico ambientale estivo (va bene anche per quello invernale) con dimensionamento delle unità finali (condizionatori tipo split, fan coil).

Realizza il calcolo dimensionale delle canalizzazioni necessarie alla distribuzione dell’aria in caso di impianto canalizzato.

Completo di istruzioni particolareggiate e di un esempio con indicazioni di come effettuare la progettazione completa di un ambiente con ventilconvettori, con split system o con canalizzazioni.

Istruzioni

1 – La prima cosa da fare è ovviamente la scelta (1) dell’unità di misura (BTU – Kcal/h – kJ – kW – Ton).

2 – Descrivere la tipologia (2) del fabbricato (commerciale – grandi carichi – residenziale – uffici).

3 – Dare un nome e ai singoli ambienti (3).

4 – Inserire le dimensioni in metri (4).

5 – Immettere l’esposizione (6) del singolo ambiente (N – NE – NO – S – SE – SO – E – O).

6 – Inserire conformazione ambienti (7) superiori (Abitato – Solaio – Tetto isolato – Tetto non isolato).

7 – Introdurre il numero di persone (8) che stazioneranno nei singoli ambienti.

8 – Indicare gli apporti di calore proveniente dai singoli ambienti (9).

9 – Immettere i ricambi aria forniti nei singoli ambienti scegliendo tra ricambi ora o metri cubi a persona (10).

Carico termico estivo - split system e ventilconvettori

Riepilogo

Adesso si possono osservare i dati di riepilogo.

Se presente un Gruppo Frigorifero, si può inserire l’EER (Energy Efficiency Ratio) della macchina che verrà utilizzata per l’impianto in modo di avere l’assorbimento in kW del G. F (11).

Carico termico estivo - split system e ventilconvettori

Per impianti canalizzati è presente una sezione (12) dove inserire la potenzialità della macchina (13) e la portata aria (14) alla velocità media (è d’obbligo per dimensionare gli impianti canalizzati).

Nella sezione inferiore si osserva la dimensione calcolata per l’utilizzo di split e se presente un impianto con Gruppo frigorifero, anche dei ventilconvettori (fancoil).

Carico termico estivo - split system e ventilconvettori

Nel caso di calcoli effettuati per il dimensionamento di impianti canalizzati, una volta riempita la parte destra di Dati di riepilogo (12), si raggiunge la sezione sotto riportata dove per completezza vanno inseriti rispettivamente:

1 – la velocità dell’aria che circola in quel tratto di circuito (15);

2 – il lato obbligato (16) della canalizzazione quadrangolare (il restante viene calcolato in automatico);

3 – il diametro prescelto della canalizzazione circolare (17) tramite il quale, variandone la grandezza, si ottiene la velocità reale dell’aria al suo interno (18).

Carico termico estivo - split system e ventilconvettori

Nel programma sono presenti tabelle riportanti:

1 – Aria esterna per persona

2 – Ricambi ora

Vuoi vedere esempi di come si usa ed interagisce con altri programmi? Segui i link di seguito riportati.





 

Carico termico estivo – split system ventilconvettori canalizzazioni

Puoi accedere alla versione a pagina intera e scaricare copia offline iscrivendoti cliccando QUI



◄ Indietro