Diagramma di Mollier


Diagramma psicrometrico di Mollier


Versione html compatibile con la maggior parte dei browser

Diagramma psicrometrico di Mollier per calcoli psicrometrici (calcolo aria umida) forniti ad esclusivo uso didattico.


Il diagramma di Mollier è un diagramma termodinamico che rappresenta l’entalpia di un sistema (che può essere una miscela o di una sostanza chimica) in funzione di altre grandezze termodinamiche. Esempi di grandezze termodinamiche indicate nel diagramma possono essere il volume, la temperatura e la pressione del sistema.

Nel caso in cui l’asse delle ordinate del diagramma riporti l’entalpia (h) e l’asse delle ascisse riporti l’entropia (s), si parla in maniera più specifica di diagramma entalpia-entropia o diagramma h-s.

Il diagramma di Mollier è così chiamato dal nome del fisico e ingegnere austriaco Richard Mollier, che lo introdusse per la prima volta nel 1906.

È particolarmente usato il diagramma di Mollier della miscela aria-acqua, che ne rappresenta l’entalpia in funzione dell’entropia, del volume, della pressione, della temperatura e del titolo di vapore, riportando sull’asse delle ordinate l’entalpia e sull’asse delle ascisse l’entropia o il titolo di vapore. Tale diagramma è il corrispondente europeo dell’anglo-americano diagramma psicrometrico, in quanto entrambi contengono le identiche informazioni, ma rappresentate in maniera differente.

I diagrammi di Mollier della miscela aria-acqua vengono spesso utilizzati per la progettazione e l’analisi di centrali elettriche, turbine a vapore, compressori e sistemi di refrigerazione.

Fonte Wikipedia