Legge di Ohm – calcolatore

Programma completo posto in fondo alla pagina

Legge di Ohm – calcolatore

Conoscendo due soli dati è possibile risalire a tutti gli altri interessati dalla legge di Ohm (tensione, intensità di corrente, resistenza e potenza).

Sono riportati i risultati in corrente continua, alternata ed alternata trifase.

Oltre al triangolo di Ohm, vengono indicati i valori caratteristici di cos φ

La legge di Ohm è una formula matematica che descrive la correlazione delle grandezze elettriche (resistenza, corrente, tensione) al loro variare.

Per resistenza (R) si intende l’ostacolo che incontra la corrente nel suo percorso, quanto più è alta, tanto più difficile sarà per la corrente attraversarla; la sua unità di misura nel SI (sistema internazionale) è l’ohm, rappresentato dalla lettera greca omega (Ω).

Per corrente (I), espressa in ampere, si intende la quantità di cariche elettriche che percorrono un conduttore nell’unità di tempo.

Per tensione (V) invece si intende la differenza di potenziale di un punto rispetto ad un altro espressa in volt.

Chiaramente più l’ostacolo è alto minore sarà l’intensità di corrente che lo attraversa, si evince quindi che, a parità di d.d.p. (differenza di potenziale) applicata, la corrente è inversamente proporzionale alla resistenza.

Per la tensione invece più è alta, maggiore è la sua forza di attrazione che genera per spostare le cariche elettriche, conseguentemente a parità del valore resistivo sarà direttamente proporzionale all’intensità di corrente.

Il nome è dovuto al fisico tedesco Georg Ohm, che, in un trattato pubblicato nel 1827, descrisse la misura della corrente e della differenza di potenziale attraverso dei semplici circuiti con fili di diversa lunghezza, anche se la formulazione originale è più complessa della forma attuale.

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

 

Acquistali su Amazon

Altri programmi gratuiti offerti da itieffe ▼

Il programma sotto riportato è di libero utilizzo.

Per accedere alla versione riservata (vedi sotto), a pagina intera e senza pubblicità, bisogna essere iscritti.

Ti puoi iscrivere ora cliccando QUI

error: Content is protected !!