Legge di Ohm – calcolatore

Benvenuti al programma offerto da Itieffe “Legge di Ohm – Calcolatore”. In un mondo sempre più interconnesso e dipendente dalla tecnologia, la comprensione dei principi fondamentali dell’elettricità e dell’elettronica è diventata essenziale per tutti. La legge di Ohm, enunciata dal fisico tedesco Georg Simon Ohm, rappresenta uno di questi pilastri fondamentali su cui si basa gran parte della nostra società moderna.

Questo programma è stato creato con l’obiettivo di rendere accessibile e comprensibile la Legge di Ohm a tutti, dai neofiti agli appassionati di elettronica. Che tu sia uno studente che sta iniziando ad esplorare il mondo dell’elettricità, un hobbista curioso di capire come funzionano i circuiti elettrici, o un professionista che ha bisogno di fare calcoli rapidi e precisi, questo programma è pensato per te.

Attraverso un’interfaccia intuitiva e di facile utilizzo, potrai inserire i valori delle grandezze coinvolte in un circuito (potenza, tensione, corrente, resistenza e sfasamento) e ottenere istantaneamente i risultati dei calcoli, risparmiando tempo prezioso e riducendo la possibilità di errori. Inoltre, il programma mette a disposizione spiegazioni chiare e concise riguardo ai concetti coinvolti, in modo da garantire una comprensione approfondita della Legge di Ohm.

Siamo entusiasti di presentarti il programma “Legge di Ohm – Calcolatore” e di essere al tuo fianco mentre esplori le meraviglie dell’elettronica. Che tu stia cercando di risolvere problemi complessi o semplicemente di rinfrescare le tue conoscenze, questo strumento sarà il tuo compagno affidabile. Siamo certi che imparerai a padroneggiare la Legge di Ohm e ad applicarla in modo creativo ed efficace.

Siamo grati di accompagnarti in questo viaggio attraverso i circuiti elettrici e siamo fiduciosi che il programma ti aiuterà a illuminare la tua comprensione dell’elettricità. Buon calcolo con la Legge di Ohm.

Legge di Ohm – calcolatore

Conoscendo due soli dati è possibile risalire a tutti gli altri interessati dalla legge di Ohm (tensione, intensità di corrente, resistenza e potenza).

Sono riportati i risultati in corrente continua, alternata ed alternata trifase.

Oltre al triangolo di Ohm, vengono indicati i valori caratteristici di cos φ

La legge di Ohm è una formula matematica che descrive la correlazione delle grandezze elettriche (resistenza, corrente, tensione) al loro variare.

Per resistenza (R) si intende l’ostacolo che incontra la corrente nel suo percorso, quanto più è alta, tanto più difficile sarà per la corrente attraversarla; la sua unità di misura nel SI (sistema internazionale) è l’ohm, rappresentato dalla lettera greca omega (Ω).

Per corrente (I), espressa in ampere, si intende la quantità di cariche elettriche che percorrono un conduttore nell’unità di tempo.

Per tensione (V) invece si intende la differenza di potenziale di un punto rispetto ad un altro espressa in volt.

Chiaramente più l’ostacolo è alto minore sarà l’intensità di corrente che lo attraversa, si evince quindi che, a parità di d.d.p. (differenza di potenziale) applicata, la corrente è inversamente proporzionale alla resistenza.

Per la tensione invece più è alta, maggiore è la sua forza di attrazione che genera per spostare le cariche elettriche, conseguentemente a parità del valore resistivo sarà direttamente proporzionale all’intensità di corrente.

Il nome è dovuto al fisico tedesco Georg Ohm, che, in un trattato pubblicato nel 1827, descrisse la misura della corrente e della differenza di potenziale attraverso dei semplici circuiti con fili di diversa lunghezza, anche se la formulazione originale è più complessa della forma attuale.

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Acquistali su Amazon

Altri programmi gratuiti dello stesso genere offerti da itieffe ▼

Legge di Ohm – calcolatore

Il programma sotto riportato è di libero utilizzo.

Per accedere alla versione riservata (vedi sotto), a pagina intera e senza pubblicità, bisogna essere iscritti.

Ti puoi iscrivere ora cliccando QUI



error: Alert: Content selection is disabled!!