Dimensionamento canali aria

Dimensionamento canali aria

Elaborato che con estrema facilità permette il dimensionamento delle canalizzazioni dell’aria (quadrangolari e circolari) partendo dai metri cubi (o piedi cubi) degli ambienti e la portata dell’aria da distribuire. Calcoli possibili sia nel sistema internazionale e sia nel sistema Imperiale (britannico)

Il dimensionamento dei canali dell’aria è uno degli aspetti più critici nella progettazione e nell’installazione dei sistemi di condizionamento dell’aria e ventilazione. Un corretto dimensionamento dei canali non solo garantisce il flusso d’aria adeguato a soddisfare le esigenze termiche e di ventilazione di un edificio o di un impianto, ma contribuisce anche all’efficienza energetica e al comfort degli occupanti.

Il perché di questo programma

Questo programma è stato ideato e progettato da Itieffe per offrire una panoramica rapida e pratica sul dimensionamento dei canali dell’aria. Esploreremo le nozioni fondamentali e le metodologie di calcolo utilizzate per determinare le dimensioni adeguate dei canali, tenendo conto di variabili importanti come il volume d’aria necessario, la volumetria degli ambienti e altri fattori critici.

Il dimensionamento dei canali dell’aria è cruciale per gli ingegneri HVAC, i progettisti di impianti, gli installatori e tutti coloro coinvolti nella progettazione e nell’installazione di sistemi di distribuzione dell’aria. Una progettazione accurata dei canali contribuisce a garantire il corretto flusso d’aria, il controllo delle temperature e dell’umidità, nonché la riduzione dei costi operativi.

Con questo programma, forniremo istruzioni pratiche su come calcolare le dimensioni dei canali dell’aria in base alle specifiche esigenze dell’applicazione. Vi guideremo attraverso le formule e gli strumenti di calcolo necessari per determinare il diametro o le sezioni trasversali dei canali in modo veloce, efficiente ed efficace.

Siamo lieti di accompagnarvi in questo percorso di apprendimento rapido, che vi fornirà le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare con successo quanto cercato. La padronanza di questa abilità è fondamentale per garantire il corretto funzionamento dei sistemi HVAC, contribuendo al comfort e alla salute degli occupanti e alla sostenibilità degli ambienti costruiti.

Dimensionamento canali aria

Metodo veloce per il dimensionamento dei canali dell’aria

Elaborato che con estrema facilità permette il dimensionamento delle canalizzazioni dell’aria (quadrangolari e circolari) partendo dai metri cubi (o piedi cubi) degli ambienti e la portata dell’aria da distribuire.

Calcoli possibili sia nel sistema internazionale e sia nel sistema Imperiale (britannico)

Istruzioni

Andiamo ad analizzare il programma

1 – dare nome ad ogni singolo locale.

2 – scegliere con quale unità di misura vogliamo procedere ai calcoli (metri o piedi) – metri.

3 – inserire le dimensioni di ogni singolo locale.

4 – inseriamo la portata aria nell’unità di misura prescelta in precedenza – 3.000 m³/h.

5 – immettiamo la velocità che l’aria dovrà avere nella canalizzazione – 3 m/s.

6 – andiamo a inserire le misure dei lati obbligati della canalizzazione quadrangolare iniziando dalla principale per poi proseguire con gli stacchi modulando le stesse in base alla scelta personale.

7 – possiamo ora leggere tutti i risultati delle dimensioni delle canalizzazioni quadrangolari.

8 – in automatico calcola la sezione teorica dei canali circolari equivalenti

9 – le misure normalizzate dei canali circolari, vengono indicate in base alla scelta dell’unità di misura delle dimensioni (metri o piedi) del punto 2.

nel caso di canalizzazioni circolari, dalle misure teoriche calcolate automaticamente, effettuare la scelta più consona nelle misure normalizzate: ad esempio se teorica = 190 mm, reale da considerare sarà 200 mm.

Facile vero?

Buon lavoro

Altri programmi gratuiti dello stesso genere offerti da itieffe ▼

Dimensionamento canali aria

Il programma sotto riportato è di libero utilizzo.

Per accedere alla versione riservata (vedi sotto), a pagina intera e senza pubblicità, bisogna essere iscritti.

Ti puoi iscrivere ora cliccando QUI


 

◄ Indietro


error: Alert: Content selection is disabled!!