Ricambi d’aria per ora – Calcolatore

Ricambi d’aria per ora – Tabella

Ricambi aria per ora – Calcolatore
Come si calcolano i ricambi di aria in ambienti di diversa tipologia – Quantità di ricambi d’aria occorrenti per ambiente per ora
Nella progettazione e realizzazione di impianti, si pone sempre maggior attenzione al benessere delle persone che frequentano ambienti chiusi.
Questi aspetti sono strettamente legati alla salubrità dell’aria che si respira ed è per questo motivo che diventa fondamentale garantire adeguate condizioni termoigrometriche, ricambi d’aria e trattamenti di filtraggio della stessa, in modo tale che l’inquinamento interno agli ambienti si possa considerare quantomeno accettabile (trattato in altre sezioni del sito).
Il numero di ricambi aria, è dato dal rapporto tra il volume d’aria fornito all’ambiente in un’ora (m3/h) e il volume dell’ambiente servito (m3).
E’ stata inserita anche una nuova sezione per il sistema anglosassone (sistema imperiale britannico).
Normalmente, con 8 ricambi d’aria orari (a volte anche meno), si ottiene l’eliminazione dell’inquinamento causato dalle persone occupanti. Numeri maggiori di ricambi, nei climi temperati, provvedono altresì allo smaltimento del calore e delle fumane (vedere: Raffreddare con aria esterna).
Per esempio: se in un ambiente di 100 m³ si immettono 2 000 m³/h di aria, allo stesso sono stati forniti 20 ricambi ora di aria.
Normativa di riferimento
UNI 10339/95: “Impianti aeraulici a fini di benessere. Generalità, classificazione e requisiti. Regole per la richiesta d’offerta, l’offerta, l’ordine e la fornitura”;
UNI EN 13779/08: “Ventilazione degli edifici non residenziali. Requisiti di prestazione per i sistemi di ventilazione e di climatizzazione”.
Altri programmi gratuiti offerti da itieffe ▼
- Aria esterna per persona
- Spessori lamiere canali
- Calcolo calore prodotto apparecchiature
- Calore di ventilazione – calcolatore
- Preriscaldamento aria
- Raffreddare con aria esterna
Il programma sotto riportato è di libero utilizzo.
Per accedere alla versione riservata (vedi sotto), a pagina intera e senza pubblicità, bisogna essere iscritti.
Ti puoi iscrivere ora cliccando QUI