Dimensionamento pompa calore – metodo

Dimensionamento pompa calore – metodo

Programma che indica come dimensionare una pompa di calore partendo da dati ambientali e di luogo oppure tramite la media di consumo di gas negli ultimi anni. Indica anche il consumo di energia elettrica che bisogna affrontare per ottenere il risultato indicato

Vi presentiamo questo straordinario programma che cambierà completamente il modo in cui affrontate il dimensionamento delle pompe di calore. In un’epoca in cui l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale sono diventate priorità assolute, selezionare la pompa di calore giusta è una decisione di grande rilevanza.

Questo programma è stato progettato da Itieffe per semplificare il processo di dimensionamento, rendendolo più preciso e basato su dati concreti. Partiremo dall’analisi del luogo in cui desiderate installare la pompa di calore e dalla valutazione della vostra storia di consumo di gas degli ultimi anni. Questi dati costituiranno la base per calcolare la dimensione ideale della pompa di calore per le vostre specifiche esigenze.

Ma questo programma è molto più di un semplice calcolatore. Esploreremo anche i principi fondamentali del dimensionamento delle pompe di calore, comprendendo l’importanza delle variabili climatiche, delle esigenze di riscaldamento e raffreddamento e delle prestazioni energetiche delle pompe stesse. Sarà un viaggio educativo che vi permetterà di acquisire una comprensione approfondita di come funzionano le pompe di calore e di come potete massimizzarne l’efficienza.

Questo programma è stato progettato per essere il vostro compagno fidato nel processo di decisione relativo alle pompe di calore. Che siate esperti del settore, proprietari di abitazioni o semplici curiosi, siamo qui per aiutarvi a dimensionare le pompe di calore in modo intelligente e sostenibile.

Iniziamo questo viaggio insieme, partendo dal luogo in cui vi trovate e dalla vostra storia di consumo di gas negli ultimi anni, per creare un futuro più efficiente ed ecologicamente ed economicamente sostenibile.

Andiamo ad Analizzare il programma

Elaborato che indica come dimensionare una pompa di calore partendo da dati ambientali e di luogo oppure tramite la media di consumo di gas negli ultimi anni.

Differente dal programma che effettua lo stesso calcolo: “Dimensionamento pompa calore – calcolatore

Indica anche il consumo di energia elettrica che bisogna affrontare per ottenere il risultato indicato

ATTENZIONE: non sostituisce l’opera del termotecnico.

Istruzioni

Il programma è di facile utilizzo e chiunque può usarlo, (anche solo per avere un riscontro).

Cominciamo ad analizzare il primo metodo:

1 – scegliamo il paese e la zona climatica che interessa cercando nel link inserito;

2 – riportare i valori provenienti dagli elaborati: “Dati indicativi paesi e Zone climatiche”;

  • Riportiamo i valori di progetto: temperatura interna ed esterna, superficie netta ambiente interessato, ETH proveniente dall’attestato di prestazione energetica (APE), le ore giornaliere indicate dalla zona climatica, inserire il numero dei componenti del nucleo famigliare.

3 – Andiamo a leggere il risultato cercato e cioè la potenza termica nominale della pompa di calore che nel nostro caso è pari a 7,95 kW.

4 – inseriamo il valore del COP proveniente dai dati forniti dal costruttore (nel caso si voglia calcolare il consumo elettrico della macchina);

5 – prendiamo nota del valore del consumo elettrico della macchina che nel nostro caso è pari a 2,27 kW per ogni ora di funzionamento continuativo.

Analizziamo ora il secondo metodo:

6 – effettuare scelta tra metano al m3 ed il GPL al litro;

7 – inserire il rendimento della caldaia scegliendo i valori nel menu a tendina;

8 – inseriamo il valore del consumo di gas utilizzato dell’anno (meglio se si prendono più anni di riferimento e si fa la media);

9 – leggiamo il risultato cercato e cioè la potenza termica nominale della pompa di calore che nel nostro caso è pari a 7,8 kW;

10 – inseriamo il valore del COP proveniente dai dati forniti dal costruttore (nel caso si voglia calcolare il consumo elettrico della macchina);

11 – prendiamo nota del valore del consumo elettrico della macchina che nel nostro caso è pari a 2,16 kW per ogni ora di funzionamento continuativo.

Altri programmi gratuiti dello stesso genere offerti da itieffe ▼

Dimensionamento pompa calore – metodo

Il programma sotto riportato è di libero utilizzo.

Per accedere alla versione riservata (vedi sotto), a pagina intera e senza pubblicità, bisogna essere iscritti.

Ti puoi iscrivere ora cliccando QUI


 

◄ Indietro


error: Alert: Content selection is disabled!!