Rapporto pressione temperatura refrigeranti

Rapporto pressione temperatura refrigeranti

Rapporto pressione temperatura refrigeranti

Tabella di facile confronto tra il rapporto delle pressioni e delle temperature dei gas refrigeranti. La pressione si può indicare In bar e Psi, la temperatura in gradi centigradi e Fahrenheit.

Questo elaborato, realizzato da Itieffe, rappresenta un importante punto di riferimento per l’ambito ambientale e per la gestione delle emissioni di gas ad effetto serra.

Si tratta dell’Elenco Aggiornato al 3 febbraio 2014 dei Gas Fluorurati, che include sigle, composti, miscele e formule chimiche, considerati ai fini della dichiarazione FGas.

Questo documento è un utile strumento per il monitoraggio e la regolamentazione delle emissioni di gas fluorurati, noti per il loro impatto negativo sul clima globale.

In un contesto in cui è urgente affrontare il cambiamento climatico e mitigare le conseguenze ambientali legate alle emissioni di gas serra, questo elenco si configura come un riferimento essenziale per comprendere i gas fluorurati soggetti a regolamentazione e le loro formule chimiche.

L’ELENCO AGGIORNATO

dei gas fluorurati, completo di sigle, composti o miscele e relative formule chimiche, è uno strumento fondamentale per aziende, organizzazioni, governi e professionisti che operano nella gestione e regolamentazione delle emissioni di gas serra.

Questo documento facilita il monitoraggio, la dichiarazione e il controllo delle emissioni di gas fluorurati, contribuendo in modo significativo agli sforzi globali per affrontare il cambiamento climatico e proteggere l’ambiente.

Questo lavoro è stato creato con l’intento di essere una guida informativa e un punto di riferimento affidabile per chi desidera approfondire la composizione e l’importanza dei gas fluorurati nell’ambito della Dichiarazione FGas.

Ci auguriamo che questa risorsa possa promuovere una maggiore consapevolezza e azione per affrontare efficacemente questa critica sfida ambientale.

Rapporto pressioni temperature refrigeranti

Tabella di facile confronto tra il rapporto delle pressioni e delle temperature dei gas refrigeranti. La pressione si può indicare In bar e Psi, la temperatura in gradi centigradi e Fahrenheit.

Per le miscele zeotrope sono indicati i valori sia del punto di bolla (bubble point) che quello di rugiada (dew point).

La miscela zeotropica è caratterizzata dal fatto che quando il liquido ed il vapore sono in equilibrio, (saturazione), la composizione del liquido differisce da quella del vapore, provocando valori differenti di pressione-temperatura per liquido saturo e vapore saturo, che a loro volta provocano uno “slittamento” (glide) della temperatura di saturazione, sia in evaporazione che in condensazione. Praticamente il fluido inizia la sua fase di cambiamento di stato ad una temperatura e la finisce ad un’altra, cioè la temperatura di cambiamento di stato non è costante, come lo è invece la pressione e come avviene nei gas “puri” (R22, R134a, ecc.).

Per le miscele quasi azeotrope (come l’R410A, ad esempio) con scorrimento di temperatura (glide) molto basso viene indicata una sola temperatura.

miscela azeotropica è una miscela di due o più liquidi che non variano la propria composizione per semplice distillazione (senza cambiamento durante l’ebollizione).

I valori di pressione sono soggetti ad arrotondamenti

 

Rapporto pressioni temperature refrigeranti

Puoi accedere alla versione a pagina intera iscrivendoti cliccando QUI


◄ Indietro