Relazione del direttore dei lavori sul conto finale

COMUNE DI …………

PROVINCIA DI …………

Lavori di …………

Impresa: …………

Contratto data ………… n° rep. ……… registrato a ………… in data …………

Importo contrattuale dei lavori euro ……… al netto del ribasso d’asta del ……%

Atto di sottomissione data ……… n° rep. ……… registrato a ……… in data ………

Importo contrattuale dei lavori euro ……… al netto del ribasso d’asta del ……%

Relazione sul conto finale

(Art. 200 del D.P.R. 207/2010)

Progetto principale

Il progetto principale fu redatto da ………… in data ………… ed approvato con deliberazione n° ………… in data ………… di …………, registrato in data ………… al n° ………… mod. ………… vol. …………, per un importo complessivo di euro …………, così ripartiti:

a) per lavori a ………… euro …………

b) somme a disposizione dell’Amministrazione:

– per lavori in economia euro …………

– per imprevisti euro …………

– per spese tecniche euro …………

– per IVA (…………%) euro …………

– per ………… euro …………

Totale somme a disposizione dell’Amministrazione euro …………

Importo totale euro …………

Impresa assuntrice dei lavori

L’impresa ………… con sede legale in ………… si è aggiudicata la gara di appalto offrendo un ribasso del ………….

Contratto

L’impresa ………… ha stipulato con la stazione appaltante un contratto in data …………, n° ………… di repertorio, registrato in data ………… al n° ………… mod. ………… vol. …………, Ufficio del registro di …………; per un importo complessivo di euro ………… con il ribasso d’asta del …………% e, quindi, per un importo netto di euro ………….

Cauzione

L’impresa ha costituito cauzione definitiva di euro ………… in ossequio all’art…………. del contratto in data …………, n° ………… di repertorio;

Perizia n° …………

È stato necessario redarre una perizia di variante da parte di ………… in data ………… ed approvata con deliberazione n° ………… in data ………… di …………, per lavori di …………, per un importo complessivo di euro …………, così ripartiti:

a) per lavori a ………… euro …………

b) somme a disposizione dell’Amministrazione:

– per lavori in economia euro …………

– per imprevisti euro …………

– per spese tecniche euro …………

– per IVA (…………%) euro …………

– per ………… euro …………

Totale somme a disposizione dell’Amministrazione euro …………

Importo totale euro …………

Atto di sottomissione

In data ………… veniva stipulato l’atto di sottomissione con n° ………… di repertorio, registrato in data ………… al n° ………… mod. ………… vol. …………, Ufficio del registro di …………, per il maggior importo, al netto del ribasso d’asta del …………%, di euro …………. Con tale atto di sottomissione relativo ai lavori suppletivi vennero concessi n° ………… giorni per l’esecuzione dei lavori principali e suppletivi.

Nuovi prezzi

Per alcune lavorazioni non previste nel contratto principale e non contenute nell’elenco prezzi allegato al Capitolato speciale d’appalto, sono stati concordati n° ………… nuovi prezzi stipulati con i seguenti verbali di concordamento:

– verbale di concordamento n° 1 in data …………, n° ………… di rep., registrato a ………… in data …………, n° ………… mod. ………… vol. …………, approvato da ………… con comunicazione n° ………… in data …………;

– verbale di concordamento n° 2 in data …………, n° ………… di rep., registrato a ………… in data …………, n° ………… mod. ………… vol. …………, approvato da ………… con comunicazione n° ………… in data ………….

Somma totale autorizzata

La somma complessiva autorizzata per l’esecuzione dei lavori ammonta a complessive euro …………, al netto del ribasso d’asta, così suddivise:

– contratto principale euro …………

– atto di sottomissione in data …………, n° ……… di rep. euro …………

……………… euro …………

Totale euro …………

Consegna dei lavori

I lavori del contratto principale vennero consegnati con processo verbale di consegna senza riserve da parte dell’impresa in data …………;

I lavori dell’atto di sottomissione n° ………… vennero consegnati con processo verbale di consegna senza riserve da parte dell’impresa in data …………

Tempo stabilito per l’esecuzione

Per l’esecuzione dei lavori principali erano stabiliti dall’art. ………… del Capitolato speciale d’appalto n° ………… giorni consecutivi a decorrere dalla data del verbale di consegna, pertanto il termine utile scadeva il giorno ………….

Sospensione e ripresa dei lavori

I lavori sono stati sospesi n° ………… volte a cui sono corrisposte n° ………… successive riprese, come di seguito riportato e per le cause espresse nei rispettivi verbali allegati agli atti:

– per …………, dal ………… al ………… giorni …………

– per …………, dal ………… al ………… giorni …………

Totale giorni …………

Proroghe

Durante l’esecuzione dei lavori è stata concessa proroga per ………… di n° ………… giorni. Con deliberazione di …………, n° ………… in data ………… è stata concessa la proroga di n° ………… giorni.

Scadenza definitiva del tempo utile

Per effetto dell’atto di sottomissione, in seguito alle sospensioni e alle proroghe, il tempo utile è stato protratto di n° ………… giorni a tutto il ………….

Si riporta la distinzione del tempo utile per dare ultimati i lavori:

– per contratto principale giorni …………

– per atto di sottomissione giorni …………

– per sospensioni giorni …………

– per proroghe giorni …………

Totale giorni …………

Ultimazione dei lavori

L’ultimazione dei lavori è avvenuta il giorno …………, come accertato con verbale in pari data.

Anticipo o ritardo dell’esecuzione dei lavori

L’impresa ha terminato i lavori con n° ………… giorni di ritardo rispetto a quanto previsto, pertanto, come da quanto previsto dall’art. ………… del Capitolato speciale d’appalto, dovrà corrispondere a una penale di euro ………… per ogni giorno di ritardo.

Danni di forza maggiore

Durante l’esecuzione dei lavori avvennero danni di forza maggiore accertati con verbale n° ………… del ………….

Lavori in economia

Durante l’esecuzione delle opere furono eseguiti lavori in economia per un ammontare lordo di euro …………. Tali lavori sono documentati con le relative liste settimanali di operai e delle provviste.

Andamento dei lavori

I lavori si sono svolti in conformità alle norme contrattuali e alle speciali disposizioni impartite all’atto pratico dalla direzione lavori.

Variazioni apportate

Le variazioni che sono state apportate rispetto al progetto principale, sono state giustificate con le suddette perizie. Quelle di entità minore e che entrano nella discrezionalità della direzione dei lavori riguardano:

…………

…………

Certificati di acconto

Durante il corso dei lavori sono stati emessi n° ………… certificati di pagamento per complessivi euro …………, così suddivisi:

– 1º Certificato di pagamento in data ………… di euro …………

– 2º Certificato di pagamento in data ………… di euro …………

– nº Certificato di pagamento in data ………… di euro …………

Sommano euro …………

Stato finale

Lo stato finale dei lavori è stato emesso in data …………, da cui risulta l’ammontare complessivo di euro ………… così distinte:

a) per lavori a misura e somministrazioni euro …………

b) per anticipazioni euro …………

Totale generale netto euro …………

da cui sono detratte:

c) per certificati di pagamento già emessi euro …………

d) per ………… euro …………

Totale deduzioni euro …………

Pertanto resta il totale credito netto dell’impresa pari a euro …………

Riserve dell’impresa

L’impresa ha firmato il registro di contabilità con n° ………… di riserve. A tali riserve, confermate nello stato finale, la Direzione dei lavori risponderà con relazione separata.

Infortuni in corso di lavoro

Durante il lavoro non è avvenuto alcun infortunio.

Assicurazione degli operai

L’impresa ha regolarmente assicurato i propri operai, contro gli infortuni sul lavoro, con la posizione assicurativa …………, polizza n° ………… in data …………, decorrenza continuativa.

Assicurazioni sociali

Le prescritte dichiarazioni liberatorie sono state richieste agli Istituti interessati con nota prot. n° ………… in data …………

Avvisi ad opponendum

La pubblicazione degli avvisi ad opponendum, come prescritti dall’art. 218 del D.P.R. 207/2010, sono stati sostituiti dalla certificazione del direttore dei lavori trattandosi di lavori che non hanno dato luogo ad occupazioni temporanee o permanenti di proprietà private e non essendo stati arrecati danni diretti ed indiretti alle medesime.

Cessione di crediti da parte dell’impresa

L’impresa non ha effettuato la cessione dei suoi crediti per i lavori di che trattasi, come da dichiarazione del sottoscritto direttore dei lavori, in data ………….

Collaudo

Come da art. ………… del Capitolato speciale d’appalto, la visita di collaudo dovrà avvenire entro ………… mesi dalla data di ultimazione dei lavori, e dal momento che i lavori furono ultimati il giorno …………, la visita di collaudo dovrà effettuarsi entro il giorno ………….

Inoltre, tutte le operazioni di collaudo dovranno risultare concluse entro i ………… mesi successivi alla visita.

Direttore dei lavori

I lavori sono stati diretti dal sottoscritto ………… in seguito ad incarico conferito con deliberazione di …………, n° ………… in data ………….

…………, lì …………

Il direttore dei lavori