Multipli e sottomultipli

Multipli e sottomultipli

Unità di misura, multipli e sottomultipli

I multipli e sottomultipli sono concetti fondamentali utilizzati per rappresentare unità di misura in diverse discipline scientifiche e tecnologiche. Questi concetti consentono di esprimere grandezze in termini di valori più grandi o più piccoli rispetto alle unità di base, rendendo più conveniente la rappresentazione e la comprensione di quantità molto grandi o molto piccole. Ecco come funzionano:

  1. Multipli: I multipli sono unità di misura che rappresentano quantità più grandi rispetto all’unità di base. Questi multipli sono solitamente ottenuti moltiplicando l’unità di base per un numero intero. Ad esempio, nel sistema metrico, l’unità di base per la lunghezza è il metro. I multipli comuni del metro includono:
    • Il chilometro (km), che è 1000 metri (1 km = 1000 m).
    • Il decametro (dam), che è 10 metri (1 dam = 10 m).
    • L’ettometro (hm), che è 100 metri (1 hm = 100 m).

I multipli sono utilizzati per misurare lunghezze maggiori, come distanze tra città o paesi.

  1. Sottomultipli: I sottomultipli sono unità di misura che rappresentano quantità più piccole rispetto all’unità di base. Questi sottomultipli sono ottenuti dividendo l’unità di base per un numero decimale. Utilizzando ancora l’esempio del metro come unità di base, alcuni sottomultipli comuni includono:
    • Il centimetro (cm), che è 1/100 di metro (1 cm = 0,01 m).
    • Il millimetro (mm), che è 1/1000 di metro (1 mm = 0,001 m).

I sottomultipli sono utilizzati per misurare lunghezze più piccole, come lo spessore di un foglio di carta o la larghezza di un capello.

Questo concetto di multipli e sottomultipli si applica anche ad altre grandezze fisiche come la massa, il tempo, la temperatura e così via, ed è particolarmente utile quando si lavora con quantità estremamente grandi o estremamente piccole. Ciò semplifica notevolmente la rappresentazione e la comunicazione delle misure in diverse discipline scientifiche e tecnologiche.

Multipli e sottomultipli

In occasione della 11° Conférence Générale des Poids et Mésures (CGPM) del 1960, venne adottata la prima serie dei prefissi e simboli dei multipli e sottomultipli decimali delle unità del Sistema Internazionale.

Altri programmi gratuiti dello stesso genere offerti da itieffe ▼

Multipli e sottomultipli

Il programma sotto riportato è di libero utilizzo.

Per accedere alla versione riservata (vedi sotto), a pagina intera e senza pubblicità, bisogna essere iscritti.

Ti puoi iscrivere ora cliccando QUI


 

◄ Indietro