Atto di sottomissione

Comune di ……………

Provincia di ……………

Lavori di ……………

Impresa: ……………

Contratto data ………… n° rep. ………… registrato a ………… in data …………

Atto di sottomissione

Premesso

• che con Contratto n°…………… del …………… di repertorio, registrato in data …………… al n° …………… mod. …………… vol. ……………, Ufficio del registro di …………… i lavori in oggetto sono stati appaltati all’Impresa ……………, per un importo di euro ………………………… al netto del ribasso d’asta del ……………%, oltre euro ………………………… per l’I.V.A.;

• che in corso d’opera si è riscontrata la necessità di eseguire maggiori lavori rispetto a quanto previsto nel progetto principale, a causa dei seguenti motivi ………………………………………………………………………………………………………

…………………………………………………………………………………………………………………

…………………………………………………………………………………………………………………

e sono stati predisposti i seguenti lavori ……………………………………………………

…………………………………………………………………………………………………………………

………………………………………………………………………………………………………………;

• che per i suddetti lavori è stata redatta dal Direttore dei lavori apposita perizia di variante e suppletiva in data ………………………… dell’importo di euro …………………… al netto del ribasso d’asta del …………… % come da Contratto principale;

• che i lavori in perizia non alterano le condizioni del Contratto principale, né la sostanza del progetto;

• che detta perizia di variante e suppletiva è stata approvata da …………… con delibera n° …………… del ……………;

• che i prezzi applicati sono quelli presenti nel Contratto principale per le lavorazioni già previste e quelli indicati nel verbale di concordamento nuovi prezzi n° …………… del ……………;

Tutto ciò premesso

L’anno duemila ……………… il giorno ………………… del mese di ……………con il presente atto si conviene quanto segue:

Art. 1 – Il Signor ……………, legale rappresentante dell’Impresa …………………, dopo aver preso visione della perizia suddetta, assume l’impegno di accettare l’esecuzione delle variazioni riscontrate nelle singole categorie di lavoro e di eseguire senza eccezione alcuna i lavori suppletivi e di variante, il tutto come riportato nella perizia suppletiva in data ……… e nei relativi disegni allegati (tav. n° ……………) che fanno parte del presente atto. Tutte le lavorazioni saranno eseguite nel rispetto degli stessi patti e condizioni di cui al Capitolato speciale d’appalto allegato al Contratto principale.

Le condizioni di esecuzione sono quelle stesse contenute nel Contratto in data ……………, n° …………… di repertorio, registrato in data …………… al n° …………… mod. …………… vol. ……………, Ufficio del registro di ……….

Art. 2 ‑ Per i maggiori lavori saranno corrisposti all’impresa gli importi ottenuti applicando i prezzi unitari dell’elenco prezzi allegato al Contratto principale. Inoltre, la suddetta Impresa …………… nella persona del signor ………, titolare/legale dichiara e si impegna di accettare i seguenti nuovi prezzi non previsti nel Contratto principale, concordati con il Direttore dei lavori con il Verbale di concordamento n° …………… in data …… ai sensi dell’art. 163 del D.Lgs. 207/2010, con l’applicazione dello stesso ribasso d’asta del ……% del suddetto contratto.

Elenco nuovi prezzi

A) Materiali

NP ………… ………… euro …………… …………

NP ………… ………… euro …………… …………

NP ………… ………… euro …………… …………

B) Lavori finiti

NP ………… ………… euro …………… …………

NP ………… ………… euro …………… …………

NP ………… ………… euro …………… …………

Art. 3 – L’importo totale complessivo dei lavori di che trattasi ammonta a euro …………… al netto del ribasso d’asta di ……………%, di cui euro …………… oltre euro …………… per l’I.V.A. per maggiori lavori rispetto al citato Contratto principale.

Art. 4 – Per effetto dell’esecuzione dei lavori suppletivi di che trattasi, il termine per l’ultimazione dei lavori fissato dall’articolo …………… del Capitolato speciale d’appalto in ……………… giorni è prorogato di ………… giorni.

Le spese relative al presente atto sono a carico della sottoscritta Impresa.

Il presente atto è immediatamente impegnativo per l’assuntore, mentre lo diventerà per l’Amministrazione appaltante solo dopo l’avvenuta superiore approvazione.

Il direttore dei lavori

L’impresa appaltatrice

Il responsabile del procedimento